Evento
CELL SORTING: DALLA TEORIA ALLA PRATICA – 26-30 GIUGNO, SEGRATE (MI)Luogo
Dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale – c/o LITA via Fratelli Cervi 93 20090 Segrate (MI)Periodo
26 Giu 2023 - 30 Giu 2023Iscrizione
Processo di pre-iscrizione: ai partecipanti è richiesto di effettuare una Pre-iscrizione al sito allegando una copia aggiornato del CV. Al termine della pre-iscrizione il Comitato Scientifico valuterà e selezionerà i partecipanti. La segreteria organizzativa vi comunicherà via mail la conferma d’iscrizione e invierà i dettagli per procedere al pagamento tramite bonifico bancario entro e non oltre il 5 maggio 2023Corso di formazione pratico-intensiva
Il cell sorting tramite citometria a flusso (Fluorescence-Activated Cell Sorting, FACS) è una tecnologia che consente di purificare sottopopolazioni cellulari partendo da una sospensione cellulare eterogenea. Rispetto ad altri metodi di separazione cellulare, il sorting mediante FACS permette di isolare in contemporanea più popolazioni cellulari con elevatissima purezza, preservandone la vitalità e la sterilità. L’accuratezza della preparazione del campione da sortare, la corretta progettazione del pannello anticorpale utilizzato per identificare le popolazioni cellulari di interesse e l’adeguato setting dello strumento sono tuttavia passaggi essenziali che determinano la qualità del sorting.
Il programma prevede: i) una spiegazione teorica dei principi del cell sorting; ii) attività individuali in laboratorio per la preparazione dei campioni, per il setting dello strumento e per la purificazione di sottopopolazioni cellulari specifiche; iii) attività individuali in aula informatica per la valutazione della qualità dei campioni sortati; iv) discussione collettiva dei casi e troubleshooting, allo scopo di acquisire capacità della gestione dei problemi più frequentemente riscontrabili durante l’utilizzo della tecnologia.
Per la partecipazione al corso è richiesta una conoscenza pratica di base della citometria a flusso multicolore.
Il corso sarà riservato a 6 partecipanti per consentire un training intensivo individuale sotto la guida personalizzata di tutors. I partecipanti saranno contattati prima dell’inizio del corso per adattare i contenuti ai temi di loro maggior interesse.
Lingua di svolgimento: italiano/inglese

Riferimenti e contatti:
Prof. Domenico Mavilio – Prof.ssa Silvia Della Bella
citometria.biometra@unimi.it
www.linkedin.com/in/flowcytometryacademy-unimi
Requisiti d’accesso: conoscenza pratica di base della citometria a flusso multicolore
Corso a numero chiuso limitato a 6 partecipanti.
Domanda di ammissione : ai partecipanti è richiesto di effettuare una Pre-iscrizione al sito allegando una copia aggiornato del CV.
- Apertura pre-iscrizione 27 febbraio 2023
- Chiusura pre-iscrizione 28 aprile 2023
Con successiva selezione dei partecipanti e registrazione entro il 5 maggio 2023.
I partecipanti saranno contattati prima dell’inizio del corso per adattare i contenuti ai temi di loro maggior interesse.
Quota di iscrizione: 1216,00 € IVA inclusa
La quota di iscrizione al corso include:
- l’accesso ai laboratori e alle aule informatiche
- il materiale di consumo per l’esecuzione del piano sperimentale
- il tutoraggio individuale per tutta la durata del corso
- i pranzi di lavoro dal lunedì al venerdì
- la cena sociale il mercoledì sera.
Su richiesta, Materia Prima è a disposizione per l’eventuale organizzazione e gestione dell’ospitalità (viaggio, soggiorno e transfer). In caso di interesse, rivolgersi a segreteria@materia1a.it per ricevere eventuale quotazione.